Spedizioni, Tempi di Consegna e Corrieri

MODALITA' di CONSEGNA

a) Tutti i mobili completi e gran parte degli articoli voluminosi presenti sul sito, vengono spediti con corrieri tecnici specializzati nel trasporto di arredamento, garantendo così le consegne sempre su preavviso telefonico, l'integrità e la maggior cura della merce durante i viaggi. Complementi d'arredo ed oggetti di dimensioni ridotte, in genere, vengono spediti con corriere espresso. Per queste spedizioni non è previsto il preavviso telefonico ed il saldo alla consegna.

b) Tutta la merce è adeguatamente imballata, da parte dell'acquirente, resta unicamente l'obbligo di controllare i colli e la merce alla consegna e di segnalare sul documento di trasporto qualsiasi danno o anomalia riscontrata. Accettazioni della merce senza riserve di controllo, riserve generiche non dettagliate e segnalazioni danni e difetti oltre i termini indicati, non potranno essere prese in considerazione e garantire il rimborso o la sostituzione degli articoli.

c) Per le consegne nelle isole minori, nelle località disagiate, centri storici e ZTL è previsto un supplemento di spesa che verrà comunicato al momento dell'accettazione dell'ordine. E' obbligo dell'Acquirente segnalare al Venditore tale condizione, se l'Acquirente non dovesse assolvere a questo obbligo, la variazione di spesa verrà comunicata in fase di consegna.

d) La consegna della merce avviene sempre al piano strada, spostamento al piano e montaggio sono sempre a carico del cliente.

e) I mobili completi ed i maggiori volumi di trasporto in genere, sono soggetti ad una più alta probabilità di danni da trasporto, per poter usufruire della garanzia di rimborso e/o sostituzione articoli acquistati, vi raccomandiamo di seguire le procedura di consegna, controllo e scarico merce che seguono.

## Consegna con CORRIERE TECNICO (MOBILI COMPLETI) ## 

  • Verifica il numero e/o i codici identificativi dei colli, segnalati sul documento di trasporto
  • Controlla lo stato esteriore e l'integrità degli imballi
  • Nel rispetto del tempo e del lavoro dello spedizioniere, dotati in anticipo di un oggetto non troppo tagliente per l'apertura dei colli più fragili corrispondenti ai mobili già assemblati, a quelli  che contengono ceramiche, marmi o cristalli e di tutti quelli che presentino anomalie nell'aspetto esteriore, avendo molta cura di non danneggiare la merce all'interno, controlla lo stato generale degli articoli.
  • Segnala qualsiasi anomalia riscontrata nei colli, negli imballi e/o agli articoli, in modo dettagliato sul documento di trasporto, mancate segnalazioni e segnalazioni generiche di riserva di controllo non potranno essere prese in considerazione per la sostituzione o rimborso degli elementi.
  • Fatta salva l'osservanza della procedura di scarico e segnalazione anomalie su documento di trasporto, segnalaci via mail le problematiche intervenute, dandoci sempre un riscontro fotografico entro 48h dalla consegna, provvederemo alle pratiche di rimborso o sostituzione merce, ove dovuta. Le sole segnalazioni telefoniche non potranno essere prese in considerazione perchè abbiamo sempre bisogno di un riscontro reale, dettagliato e fotografico delle anomalie di consegna e dei danni merce.
  • Avarie interne a mobili ed elementi già montati, non riconoscibili al momento della consegna e non causate da successiva errata o incauta movimentazione / montaggio merce da parte dell'acquirente, andranno invece segnalate appena scoperte entro 48H dal ricevimento della merce

## Consegna con CORRIERE ESPRESSO (solo complementi e piccole integrazioni) ## 

  • Verifica il numero e/o i codici identificativi dei colli, segnalati sul documento di trasporto
  • Controlla lo stato esteriore e l'integrità degli imballi
  • Nel rispetto del tempo e del lavoro dello spedizioniere, dotati in anticipo di un oggetto non troppo tagliente per l'apertura dei colli più fragili corrispondenti ai mobili già assemblati, a quelli che contengono ceramiche, marmi o cristalli e di tutti quelli che presentino anomalie nell'aspetto esteriore, avendo molta cura di non danneggiare la merce all'interno, controlla lo stato generale degli articoli.
  • Segnala qualsiasi anomalia riscontrata nei colli, negli imballi e/o agli articoli, in modo dettagliato sul documento di trasporto, mancate segnalazioni non potranno essere prese in considerazione per la sostituzione o rimborso degli elementi.
  • Fatta salva l'osservanza della procedura di scarico e segnalazione anomalie su documento di trasporto, segnalaci via mail le problematiche intervenute, dandoci sempre un riscontro fotografico entro 48h dalla consegna, provvederemo alle pratiche di rimborso o sostituzione merce, ove dovuta. Le sole segnalazioni telefoniche non potranno essere prese in considerazione perchè abbiamo sempre bisogno di un riscontro reale, dettagliato e fotografico delle anomalie di consegna e dei danni merce.

f) La consegna di arredi completi comporta un numero considerevole di colli, in alcuni casi anche di alcune decine, raitiarredamenti.it garantisce la massima collaborazione con il consumatore per la corretta consegna dei beni forniti e l'integrazione di articoli mancanti, danneggiati o non conformi, rifiuti merce saranno autorizzati solo nel caso in cui gran parte di questi stimabili nel 20-30% della merce in consegna, presenti danni o anomalie evidenti e diffuse, nel caso in cui le problematiche fossero limitate,  si presentino solo su collo singolo o un numero esiguo, stimabile nel 10-15% rispetto alla quantità in consegna, raccomandiamo di accettare la merce segnalando tutte le incongruenze e avarie sul documento di trasporto e inviandoci le foto degli eventuali danni, ciò che non conforme o danneggiato verrà reintegrato nel più breve tempo possibile.

g) Il Cliente nel momento in cui viene definita con il Trasportatore la data di consegna, si impegna inderogabilmente a ricevere gli articoli ed a riservare spazi e ambienti adatti e utili allo scarico e stoccaggio della merce, non potranno essere accettati rientri merce, rimborsi o rinunce all'acquisto derivanti dalla mancanza delle condizioni appena elencate. 

h) Rientri merce non autorizzati comporteranno un addebito delle spese di rientro, giacenza e riconsegna dei prodotti. raitiarredamenti.it garantisce in ogni caso il reintegro e la sostituzione della merce non conforme e/o danneggiata (fatta salva l'osservanza della procedura di scarico e segnalazione anomalie su documento di trasporto), risoluzioni di contratto non potranno essere prese in considerazione per merce e oggetti prodotti appositamente creati o personalizzati per il Cliente.

TEMPI di CONSEGNA merce

a) I tempi di consegna della merce acquistata, variano a seconda della tipologia di prodotto e corriere utilizzato e vanno letti come una previsione media sul territorio nazionale, assolutamente realistica, sulla base della nostra esperienza lavorativa e collaborazione con produttori e corrieri.

b) In tutte le schede prodotto, sono riportati chiaramente e contrassegnati i tempi di consegna, che sono dati dalla somma dei tempi di produzione, arrivo merce presso il nostro magazzino, preparazione e spedizione al cliente.

c) raitiarredamenti.it si impegna ad effettuare la consegna nel più breve tempo possibile ed opera assiduamente sollecitando fornitori e spedizionieri al rispetto dei tempi medi di produzione e consegna, pur garantendo il massimo impegno presso i nostri collaboratori, non ci possiamo rendere responsabili di eventuali mancanze di uno dei due soggetti.

d) L’obbligo di consegna del prodotto in capo ad raitiarredamenti.it si ritiene regolarmente adempiuto nel momento in cui la merce ordinata viene data in consegna allo spedizioniere. Eventuali ritardi e/o disguidi nella consegna dei prodotti, verranno da noi seguiti e gestiti per quanto nelle nostre competenze, ma dovranno essere imputati unicamente alla società che si occupa della spedizione. In tali ipotesi, il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa risarcitoria nei confronti di raitiarredamenti.it

e) I corrieri specializzati, in base ai carichi merce ed ai viaggi previsti nelle varie zone d'Italia, consegnano su preavviso telefonico il giorno precedente la consegna stessa, il preavviso non va inteso come appuntamento su data fissata dal cliente, che se richiesta, comporta una maggiorazione sulle spese di trasporto, da concordare con il venditore o l'azienda di trasporti. I vettori tecnici cercano di viaggiare sempre a pieno carico per ottimizzare tempi e costi di trasporto, per tale motivo e di conseguenza alla maggior cura e qualità del trasporto, in alcuni casi possono passare alcuni giorni dalla segnalazione, tramite mail, di arrivo merce presso il nostro magazzino alla telefonata dello spedizioniere per comunicare la data di consegna, per le spedizioni al centro-nord Italia e per le isole, questo lasso di tempo può essere anche di 7-15 giorni.

f) Le consegne a ridosso dei periodi festivi potrebbero subire ritardi legati alle contingenze ed ai giorni di chiusura del periodo, un ritardo di produzione o consegna antecedente la chiusura festiva delle aziende produttrici e società di trasporti, potrebbe causare il posticipo della consegna di qualche settimana.